COMUNICAZIONE

Un BLOG per … INFORMARE, ASCOLTARE e PARTECIPARE alla costruzione del nuovo Piano di Governo del Territorio di Vittuone

Città e agricoltura

Il rapporto tra città e agricoltura rappresenta un elemento critico per il governo del territorio: è importante  essere coscienti che l’agricoltura è un settore decisivo per il contributo che può dare in termini di crescita intelligente, sostenibile e non di meno per la creazione di nuovi posti di lavoro sul territorio di Vittuone.

LE NOSTRE PRIME IDEE
  • Creare un connubio virtuoso, un equilibrio armonioso tra città e campagna facendo tornare “l’agricoltura” alla sua funzione produttiva, ambientale e socio-culturale in termini di produzione di servizi e valori per la collettività ed in particolare per la tutela e la gestione delle risorse ambientali. 
  • Favorire lo sviluppo di nuove forme di agricoltura, anche legata al turismo, attraverso la predisposizione di una normativa che non ostacoli la realizzazione di tali strutture (tenendo conto anche delle nuove forme di micro impresa, agricoltori/rivenditori al dettaglio, imprese biologiche, B&B, agriturismi, km 0, ecc.), ove sostenibile e integrate con il paesaggio.
  • Contenere il fenomeno della città diffusa e della crescita urbana non equilibrata che porta ad un consumo di suolo non qualificante. 
  • Creare un punto di riferimento per i produttori locali a km0.

QUALE DEVE ESSERE IL RUOLO DELL'AGRICOLTURA A VITTUONE?

  • Quali attività agricole devono essere maggiormente incentivate?
  • Come l’agricoltura e i produttori locali possono andare incontro agli abitanti di Vittuone?

Nessun commento:

Posta un commento