“la città nasce come luogo di commercio: le città occidentali si sviluppano attorno al commercio, diversamente da quelle orientali che seguono un potere o un sovrano. La piazza commerciale è la piazza delle nostre città: allora salvare i centri storici equivale a salvare la vita del commercio”. architetto Claudio Scillieri
Ogni centro storico è formato da attrazioni storico culturali, luoghi significativi e peculiarità locali e attività commerciali: tre macro soggetti che purtroppo non dialogano fra di loro.
LE NOSTRE PRIME IDEE
- Favorire i consumi legati alla comunità locale riformulando un'idea innovativa e strategica del "mercato nei centri storici"
- riqualificazione economica del Centro storico come area a forte vocazione economico – commerciale e di servizi non delocalizzare ma riportare le funzioni in centro: è evidente che dal momento in cui si delocalizza si tolgono al centro storico "occasioni d'uso" da parte dei cittadini
- costruire un sistema dinamico alternativo alle grandi catene dove ogni negozio abilitato contribuisce ad alimentarlo autonomamente con le proprie offerte di prodotti e servizi. Informando, costantemente e gratuitamente, i potenziali clienti interessati alle offerte commerciali disponibili nel centro storico
- migliorare l'accessibilità il miglioramento dell’accessibilità al centro storico non riguarda solamente lo spostamento delle persone ma coinvolge anche la sfera dell’attrattività e dell’accoglienza
TROVARE RISPOSTA AD UNA DOMANDA: PERCHÉ ANDARCI?
- Cosa dovrebbe migliorare nel centro storico per tornare ad essere punto di ritrovo?
- Deve essere modificata la viabilità per permettere una maggiore fruizione pedonale?
- Servono più eventi?
- Potrebbe essere utile un grande evento catalizzatore? E se sì, quale?
Nessun commento:
Posta un commento